martedì 14 giugno 2016

Piccolo corto Ghibli: l'animazione a servizio delle economie locali

Il leggendario Studio Ghibli che sembrerebbe aver perso il suo pilastro, dato che il maestro Miyazaki Hayao ha affermato di non voler più (???) dirigere/creare lungometraggi, si sta dedicando negli ultimi tempi anche a opere più brevi, ma sempre contraddistinte dalla qualità dello Studio che tanto ci ha fatto sognare in decenni di produzioni di successo globale.
L'ultima produzione, appena rilasciata in Giappone, più che un corto è un cortissimo. Si tratta di uno spot a tutti gli effetti firmato da Aritomi Koji, talentuoso regista che ha collaborato a tanti dei successi Ghibli ("Porco Rosso" per citarne uno). La produzione rientra in un progetto di più ampio respiro, volto a promuovere l'economia locale delle comunità rurali in Giappone, incoraggiando la popolazione ad acquistare e consumare i prodotti locali, contribuendo così a creare un circolo virtuoso di cui tutti possano beneficiare. La strategia con cui Aritomi cerca di incantare i consumatori è quella di presentare le produzioni locali come succulenti e appetitosi piatti che fanno venire l'acquolina in bocca. Questo corto, in particolare, è dedicato all'area di Kumamoto, colpita da un devastante sisma proprio 2 mesi fa, e vuole quindi contribuire a promuovere la ripresa delle attività e il risollevamento della comunità di Kumamoto messa letteralmente in ginocchio dalla catastrofe.
Si intitola "にこやか食堂" (sala da pranzo sorridente).

Il video è in giapponese, cercherò di trovare il tempo di tradurlo appena posso, ma intanto, godetevelo comunque così^^

Kumamoto Banzai!!!

Sango

Fonte: http://www.jakk.or.jp/nikoyaka/