lunedì 29 marzo 2021

DRAMA COREANI - recenti e/o in corso che consiglio

 Dallo scorso autunno mi sono trovata per vari motivi a guardare più drama del solito e anche a riprendere a guardarne di più di coreani, dopo un lungo periodo di "disintossicazione", seguito alla mia vita in Corea, durante la quale anche per studio e lavoro avevo dovuto guardarne tanti, tanti, e non sempre di mio gradimento...
 

Tra quelli degli ultimi mesi e soprattutto più recenti (appena terminati o in corso), vorrei segnalare i miei preferiti:

 

- 선배, 그 립스틱 바르지 마요! (Titolo ufficiale inglese: She would never know) - TERMINATO

So che molti spettatori coreani sono rimasti delusi dal finale e per questo hanno dato un giudizio complessivo un po' negativo; qualcuno ha trovato la storia ricca di clichè. Non nego che anche io ho trovato il finale un po' frettoloso ed è vero che ci sono elementi ricorrenti in questo genere di storie. Detto questo, per me è stato piacevole guardarlo: mi sono piaciute molto le interpretazioni degli attori, a prescindere dai difetti della storia o della produzione. Quindi lo consiglio a chi volesse trascorrere comunque delle ore piacevoli con una serie abbastanza leggera e godibile.
Storia in due righe: Lui lavora in un'azienda di cosmetici, sezione marketing, lei è la sua superiore, di cui è innamorato dal primo giorno, ma lei ha a sua volta una relazione con il proprio superiore. La situazione cambia quando lui scopre che l'uomo di lei sta per sposarsi... con un'altra donna! 16 episodi

 

 

- 달이 뜨는 강 (Il fiume in cui sorge la luna) - IN CORSO

Questo era iniziato davvero bene, per me che adoro i drama in costume; purtroppo c'è stato un cambiamento dell'interprete protagonista per vicende personali legate al passato dell'attore e per me da quel momento la serie ha perso un po' di attrattiva, perché lo trovavo perfetto per il ruolo, mentre il suo sostituto al momento non mi convince ^^' ma siccome la storia mi piace andrò comunque avanti fino alla fine, magari mi ricrederò o comunque ci farò meno caso. Lo consiglio in ogni caso, anche per l'interprete femminile.
Storia in due righe: la storia è - molto liberamente - basata su un'antica leggenda coreana, ma la stravolge rendendo protagonista la principessa, che oltre a vendicare la morte della propria madre, vuole porre fine alle malvagità commesse dal re e soprattutto da chi aspira a spodestarlo e prendere il potere. Accanto ha un ragazzo rozzo, semplice, ma di grandi capacità.

 

- 좋아하면 울리는 2  (Titolo ufficiale inglese: Love Alarm 2) - TERMINATO

Ho iniziato questa serie in un momento di noia e me la sono guardata in due giorni, anche perché è composta da... 6 episodi ^^' questo non lo sapevo. Sapevo però che era il sequel di una serie che non ho guardato, anche e soprattutto perché di ambientazione scolastica. Non posso dire che la storia sia davvero interessante, anzi, la trovo un po' surreale e spaventosa per certi versi, però la protagonista è interpretata dalla stessa attrice di 달이 뜨는 강, che trovo proprio brava, è un piacere guardarla. E anche se il soggetto non è proprio di mio interesse, la serie ha comunque la capacità di tenerti incollata e farti guardare un episodio dopo l'altro.
Storia in (molto più di) due righe (perché è complicato da spiegare senza alcuni riferimenti): La storia fa seguito alla prima serie in cui un ragazzo poco socievole, timido e nerd sviluppa una app per riuscire a dichiarare il suo amore a una ragazza. Una volta installata, questa app segnala la propria presenza con un bip sul cellulare della persona di cui si è innamorati o che semplicemente piace, quando ci si trova nel raggio di 10 metri da lui/lei. In questo modo, la dichiarazione del proprio amore, così come la conferma dei propri sentimenti non sono più affidati alle parole, ai gesti, alla realtà, ma al bip di un'app che può scattare anche solo se un passante trova una persona attraente. La vita di un'intera società è sconvolta. La protagonista però per svincolarsi da una relazione complicata si fece installare dall'inventore uno schermo che non fa suonare il telefono degli altri quando lei prova qualcosa per loro (prima serie). Ora che vorrebbe far suonare l'app sul telefono della persona di cui è innamorata, inizia la ricerca dell'inventore scomparso per togliere lo schermo. Allo stesso tempo, incontra di nuovo il suo bellissimo ex che non l'ha mai dimenticata... 6 episodi - disponibile su Netflix


- 아직 낫 서른 (Titolo ufficiale inglese: Not Yet Thirty) - IN CORSO

Questo ho voluto fortemente guardarlo perché una delle coppie coinvolte è composta da una donna più grande del suo compagno (è un tema che negli ultimi tempi mi incuriosisce molto 😆😅). La serie è fresca, piacevole, senza digressioni, ben ideata e con ottimi dialoghi. Unica pecca: è breve; 15 episodi di soli 20 minuti ciascuno.
Storia in due righe: un'autrice di webtoon si ritrova come editor il suo primo amore dei tempi della scuola, che vuole farla lavorare su un manoscritto ispirato proprio alla loro storia. Attorno a loro orbitano anche le complicate storie delle più care amiche della protagonista. 15 episodi

 

 

 

 

- 빈센조 (Vincenzo) - IN CORSO

Una storia piena di azione, intrighi, misteri, crimini. Sarò sincera, l'ho iniziata perché l'interprete del protagonista è per me una garanzia come attore (che sia pure molto bello è un bonus 😁). Non manca in tutto ciò la storia romantica, ma devo dire che per me non è proprio il focus della vicenda. Non è il mio genere, ad essere sincera, però lo sto trovando interessante; bei dialoghi e anche la regia non è male.
Storia in due righe: Vincenzo è un orfano adottato e cresciuto in Italia tra i mafiosi e ora, mafioso a sua volta e coinvolto nelle faide, fugge e torna nel Paese di origine, dove a modo suo cerca di ristabilire, dove riesce, un po' di giustizia sociale, incontrando alleati e nemici, una sorta di mafia locale.


 

- 오! 주인님 (Titolo ufficiale inglese: Oh, my landlord/lady!) - IN CORSO

 Questo è appena iniziato, ho visto i primi due episodi (gli unici usciti), ma mi è subito piaciuto. Si tratta di uno di quei drama perfetti per riempire serate o pomeriggi in cui ci si vuole distrarre e rilassare, con una buona dose di emozioni, risate e romanticismo (sperando non sia troppo ^^').


 


Storia in due righe
: uno sceneggiatore di grande successo e una delle attrici più in auge del momento si incontrano/scontrano e si ritrovano a dividere il tetto per un certo tempo, tra mille problemi, equivoci e un processo emotivo che rimette al loro posto i sentimenti e le priorità della vita.

Curiosità: il titolo gioca sul nome della protagonista, Ju-In, omofono del termine per "padrone di casa", dato che è proprio a casa sua che i due si ritrovano in una strana convivenza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti riceveranno risposta appena possibile