sabato 20 marzo 2021

La primavera

 Oggi si celebra l'equinozio di primavera, ovvero l'avvio astronomico della stagione in cui rinasce la vita dopo il lungo sonno invernale. La primavera meteorologica è già entrata il primo marzo, ma nell'immaginario collettivo è sempre l'equinozio a segnare il ritorno di questa stagione piena di luce e colori. In Occidente passa ormai quasi inosservato, ma in Asia Orientale, specie in Cina e Giappone, si presta ancora particolare attenzione al susseguirsi non solo delle stagioni, ma anche delle microstagioni e dei piccoli quanto significativi cambiamenti che queste portano con sé.


 Approfitto quindi dell'occasione per spiegare un po' cosa ci sarà in questo nuovo blog: in pratica quello che avrò voglia di metterci 😅😄 

post sulla cultura orientale (cinese, coreana, giapponese, indiana); post sulle mie passioni, che coltivo da prima che esistesse internet - tra queste in particolare la lettura e il tè; post su film e serie tv orientali o drama se preferite, di cui sono grande esperta (anche mio malgrado 😆😅); post riguardanti i pochi e selezionatissimi progetti di traduzione che porterò avanti; post su consigli di libri, film e serie, manga/manhua/manhwa, anime; post che semplicemente mi andrà di scrivere, come un diario, quindi un blog nel suo significato originario


Ho un altro sito dedicato esclusivamente ai miei commenti sui libri (qualcuno le chiama recensioni, ma le recensioni sono un'altra cosa, scritte da critici letterari di professione, e io ancora non appartengo alla categoria, ci sto lavorando però): capiterà quindi che o rimandi a qualche articolo del sito oppure che copincolli qui qualche articolo. Avevo anche pensato di radunare tutto in un unico sito, ma al momento credo sia giusto tenere separato questo spazio molto personale e quasi "privato" da quello, dedicato a una parte del mio lavoro e quindi quasi professionale. Anche se avere due siti è, in tutta onestà, poco pratico e a volte mi scoraggia dallo scrivere.

Ho già pronto diverso materiale per un po' di post: molti riguardano appunto film e drama che mi va di commentare e di consigliare, ovviamente libri e anche musica. Arriveranno anche alcuni post un po' personali, ma che ritengo possano essere utili a qualcuno.

Avrei in mente anche di creare delle rubriche, ovvero dei piccoli angoli dedicati ad argomenti specifici e che aggiornerò con maggiore regolarità rispetto al blog.
Purtroppo la app di Blogger non esiste più e dovrò quindi per forza scrivere i post dal pc, con la perdita di velocità ed immediatezza che questo comporta rispetto a poter scrivere dei post usando cellulare o tablet... Cercherò comunque di trovare un modo per ovviare a questa perdita.

Intanto auguro a tutti una serena primavera, che porti luce e calore.


A presto 

Sango

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per gli auguri per l'equinozio di primavera. Seguivo il tuo blog già tanto tempo fa. Io ero partita dai manga e ho anche studiato giapponese poi sono lentamente passata alle novel,prima giapponesi poi cinesi ed infine ai drama (cinesi). Quindi i tuoi consigli mi saranno sicuramente graditi e utilissimi. Buon lavoro e ancora buon equinozio di primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Sono contenta di ritrovare persone che seguivano il vecchio blog :)

      Elimina

I commenti riceveranno risposta appena possibile